Bosnia ed Erzegovina - Informazioni Utili

null
null
null
 

Bosnia ed Erzegovina - Informazioni Utili

LINGUA: La lingua ufficiale della Bosnia-Erzegovina è il bosniaco, seguito da serbo e dal croato, parlate entrambe da buona parte della popolazione. Alcuni bosniaci parlano l'italiano, e l'inglese è una lingua sempre più diffusa, non solamente nelle grandi città, per riuscire a comunicare con gli stranieri.

RELIGIONE: Si stima che quasi metà della popolazione pratichi la religione musulmana, mentre circa il 3'% sia cristiano, in prevalenza ortodossi o cattolici. È presente anche una comunità ebraica di dimensioni importanti.

FUSO ORARIO: Stessa ora identica all'Italia.

DOCUMENTI: Per l'ingresso in Bosnia-Erzegovina, i cittadini italiani dovranno portare con sé il passaporto ordinario, ovvero il passaporto collettivo rilasciato dalla questura per gruppi di almeno cinque persone. È valida anche la carta d'identità valida per l'espatrio, anche se è preferibile avere il passaporto per evitare spiacevoli inconvenienti che si sono verificati talora alla frontiera. Anche i minori di anni 15, in ottemperanza alle norme europee in materia, devono essere muniti di passaporto individuale. Una volta effettuato l'ingresso nel territorio è necessario registrarsi entro 24 ore nella più vicina stazione di polizia; la registrazione, se si soggiorna in hotel,
spesso viene fatta nella struttura stessa.

MONETA: La moneta nazionale è il Marco Bosniaco.