ZANTE: L'ISOLA DI UGO FOSCOLO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: R54GRS384
"Né più mai toccherò le sacre sponde, ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell’onde, del greco mar da cui vergine nacque".
Tutti abbiamo studiato a scuola almeno una volta, il sonetto di Ugo Foscolo “A Zacinto”, dedicato alla isola greca nella quale nacque il celebre poeta.
L’isola di Zante è per Foscolo la patria natale ed ideale, di cui, da lontano, ricorda con nostalgia la bellezza. Nel mare, che circonda l’isola, secondo la mitologia greca, “nacque Venere” che con il suo sorriso ha donato parte del proprio fascino ai luoghi, dando alle valli, alle colline e ai monti un aspetto armonioso.
L’isola di Zante fa parte delle Isole Ionie ed è la terza in ordine di grandezza dopo Corfù e Cefalonia. È un vero paradiso naturalistico, al largo del Peloponneso, offre spiagge mozzafiato, montagne ricche di natura e scogliere bianche, grandi baie protagoniste di feste e attività acquatiche. La spiaggia del Relitto è una delle più belle di tutta la Grecia, che deve il suo nome ai resti di un relitto situati proprio al centro della spiaggia. È circondata da pareti di roccia bianca e vanta acque limpide e cristalline.