I GIOIELLI ARCHITETTONICI DELLA GERMANIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: R54DEC05
L'idea di viaggio che prendiamo in considerazione è quella di un itinerario che metta in luce la bellezza architettonica di questo paese dal passato così ricco e variegato.
La posizione centrale di questo paese ha favorito uno sviluppo ed un incrocio delle più varie influenze artistiche europee, trovando un punto d'incontro e di fusione del tutto particolare. L'arte gotica ha avuto un influsso fondamentale sull'architettura tedesca; basti pensare alla magnifica Cattedrale di Colonia, con le sue navate immense e le crociere ogivali, ma anche alla cattedrale di Ratisbona o a quella di Friburgo. Tutti importantissimi edifici gotici che hanno fatto la storia e l'immagine di questo paese.
Dopo il tardogotico e il rinascimento che poco hanno influito sulla storia tedesca, dobbiamo accennare al Barocco, che è fiorito in maniera stupefacente soprattutto in Baviera e che si è espresso con particolare magnificenza nelle Chiese e nei manieri, come un riscatto dall'epoca buia del Medioevo.
Oggigiorno la bellezza dell'architettura tedesca continua a splendere con particolare vigore fra gli anfratti della sua capitale, Berlino: scopriamo come trascorrere idealmente un weekend alla scoperta delle sue innumerevoli meraviglie scolpite nella pietra e nel marmo.