ECOTOUR TANZANIA Dalle foreste dei monti Udzungwa alla città di pietra di Zanzibar, un viaggio lungo 15 giorni

null
null
null
 

ECOTOUR TANZANIA - CODICE VIAGGIO: ECOTOURTAN

Ecotour in Tanzania - Programma di massima

 

1° giorno- Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa in tarda serata.

 

 

2° giorno- Arrivo all’aeroporto di Dar Es Salaam. Trasferimento in ostello, cena e pernottamento.

 

 

3° giorno- Giornata dedicata alla visita di Dar Es Salaam, il secondo porto più grande dell’Africa orientale e centro economico del paese. La città è caratterizzata da un’affascinante atmosfera swahili e presenta una vasta scelta di siti culturali oltre che mercati d’artigianato. Cena a Dar e pernottamento in ostello.

 

 

4° giorno- Partenza il mattino presto in minibus verso il Parco Nazionale dei Monti Udzungwa, situato nella regione di Morogoro nel centro della Tanzania (6-8 ore di viaggio circa). Durante il viaggio si attraversa il Mikumi National Park con possibilità di avvistare fauna selvatica proprio vicino alla strada. Il Parco dei Monti Udzungwa tutela uno degli ecosistemi forestali più intatti al mondo: la foresta dei Monti Udzungwa, che rientra nella catena dell’Eastern Arc, definita “Galapagos d’Africa” perché popolata da un elevato numero di specie animali e vegetali riscontrabili solamente in queste zone. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione nell’ostello del Centro di Monitoraggio Ecologico dei Monti Udzungwa (UEMC). Il centro è gestito dall’ente parchi della Tanzania in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento. Incontro con i responsabili dell’UEMC e dell’associazione “Mazingira”. Cena e pernottamento nell’ostello UEMC.

 

 

5° giorno- Giornata dedicata alla visita di alcuni progetti che l’associazione Mazingira svolge con le comunità che abitano le pendici dei Monti Udzungwa. L’associazione Mazingira si occupa di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e conservazione di ecosistemi vulnerabili minacciati dallo sviluppo antropico. Spostandoci con le biciclette andremo a visitare, compatibilmente con i calendari scolastici, una delle scuole dove si svolgono i progetti di educazione ambientale dell’associazione o, in alternativa, parteciperemo ad alcune attività educative sul riciclo organizzate dallo staff di Mazingira. Nel pomeriggio visita ai villaggi ai margini della foresta, dove si avrà uno scorcio su un’africa rurale, genuina e solare. Cena e pernottamento nell’ostello dell’UEMC.

 

6° giorno- Giornata di visita del Parco Nazionale dei Monti Udzungwa. Escursione nella foresta fino alle Cascate di Sanje, un complesso di cascate spettacolari, costituite da un susseguirsi di salti di diverse decine di metri tra imponenti pareti rocciose, accompagnati da una vista mozzafiato sulla fertile valle di Kilombero.

 

OPZIONE 1: Esperienza di pernottamento in foresta piena*. Sistemazione in tenda al campo base di Sanje con cena e colazione attorno al fuoco. Dopo cena breve escursione per avvistare animali notturni, raramente visibili in altre occasioni, e ascolto delle infinite varietà di rumori della foresta. Durante l’escursione saremo accompagnati dal personale qualificato del Centro di Monitoraggio.

7° giorno – smontaggio del campo e trekking facile di rientro verso il centro UEMC, dove arriveremo per pranzo, ricongiungendoci con il resto del gruppo. Nel pomeriggio i gruppi di lavoro delle donne che collaborano con l’associazione Mazingira ci insegneranno a realizzare i loro prodotti di artigianato. Cena e pernottamento nell’ostello UEMC. OPZIONE 2: Rientro al Centro per il pernottamento. Rientro dal trekking a Sanje del 6° giorno a metà pomeriggio, relax e cena presso l’ostello del Centro.

 

7° giorno - Colazione tipica in villaggio (chapati e chai: pan dolce tradizionale e tè nero con una miscela di spezie ed erbe indiane), dove prenderemo in affitto delle biciclette con le quali raggiungeremo le piantagioni di alberi della gomma, accompagnati dai responsabili dell’Associazione Mazingira. Rientro al centro per pranzare tutti insieme. Nel pomeriggio i gruppi di lavoro delle donne che collaborano con l’associazione Mazingira ci insegneranno a realizzare i loro prodotti di artigianato. Cena e pernottamento nell’ostello UEMC.

 

8° giorno- La mattina visita al gruppo di Cercocebi di Sanje, primati endemici della foresta degli Udzungwa e ad alto rischio di estinzione. Questo gruppo, che si trova poco distante dall’ingresso del Parco, è stato “abituato” alla presenza dell’uomo dai ricercatori dell’UEMC e dallo staff del Parco. Per questo motivo vivremo un’esperienza del tutto straordinaria, osservando questi primati da molto vicino nel loro ambiente naturale. Oltre al Cercocebo, il Parco ospita 11 specie di primati, di cui 5 endemiche. Rientrando verso il centro visita al progetto delle barriere anti-elefanti. Al pomeriggio, a discrezione dei partecipanti, possibilità di riposare all’UEMC oppure di visitare il progetto gestito dall’associazione Mazingira di realizzazione dei Brickets- combustibile “alternativo” alla legna. Cena e festa di saluto con falò e danzatori tradizionali.

 

9° giorno- Partenza con il minibus per il Ruaha National Park, il più grande Parco Nazionale del paese. Questo Parco è caratterizzato da un ecosistema incontaminato ed è popolato da una delle più numerose popolazioni di elefanti presenti in Africa, oltre che da grandi gruppi di licaoni, difficili da avvistare in altri parchi, ghepardi, antilopi, leoni, ippopotami, e più di 400 specie di uccelli. Sosta a Iringa, incantevole cittadina e centro agricolo, situata a 1600 m di altitudine. Arrivo nel tardo pomeriggio all’ecolodge situato vicino all’ingresso del Parco. Cena e pernottamento.

 

10° giorno- Sveglia all’alba e partenza per il safari in auto all’interno del Parco Nazionale di Ruaha: gli animali del Parco sono più attivi nei momenti più freschi della giornata (alba e tramonto), quindi sarà importante alzarsi presto per cogliere il più possibile della natura che ci circonderà. Percorreremo in auto l’aspra savana punteggiata da acacie ombrellifere e baobab e costeggeremo le magnifiche rive del fiume Great Ruaha dove si concentrano gli animali durante la stagione secca alla ricerca della poca acqua rimasta. Pranzo al sacco all’interno del Parco. Ritorno all’ecolodge al tramonto. Cena e pernottamento.

 

11° giorno- Dopo la colazione trasferimento dal Ruaha National Park a Dar es Salaam con arrivo nel tardo pomeriggio. Si riattraversa il Mikumi National Park con possibilità di avvistare giraffe, impala, zebre ed elefanti che si avvicinano alla strada senza particolare timore. Sistemazione e cena in ostello.

 

12° giorno- Partenza con il traghetto dal porto di Dar es Salaam per l’isola di Zanzibar (2 ore di traghetto circa). Attracco a Stone Town, cuore dell’isola, e sistemazione in ostello. Visita di Stone Town, passeggiando tra le stradine affollate che si sviluppano come un labirinto di pietra. L’architettura di Stone Town è un miscuglio di influenze arabe, indiane, europee e africane. L’elemento più caratteristico sono le porte in legno sfarzosamente intarsiate, più antiche delle case in cui sono collocate. Si visiterà il mercato Darajani, il più grande e colorato della città, dagli intensi odori speziati. Cena al tramonto ai Forodhani Gardens, giardini pubblici sul mare e luogo di ritrovo serale, dove sarà possibile assaggiare alcune specialità gastronomiche dell’isola, come il polpo alla griglia, pane naan e samosa.

 

13° giorno- Al mattino tour delle spezie, per le quali l’isola è rinomata in tutto il mondo. Pranzo tipico e partenza verso il Sud-est dell’isola, caratterizzato da lunghe spiagge bianche e filari di palme da cocco. Arrivo a Jambiani, tranquillo villaggio di pescatori, dove la popolazione vive di pesca, agricoltura e coltivazione di alghe. Sistemazione in bungalow. A metà pomeriggio passeggiata nel villaggio di Jambiani con visita ai progetti di cooperazione di alcune organizzazioni no-profit che svolgono attività in queste aree rurali. Cena e pernottamento.

 

14° giorno- Giornata dedicata al relax in spiaggia di fronte alle sfumature turchesi dell’oceano Indiano, dove si potrà passeggiare sulla barriera corallina nelle ore di bassa marea quando il mare si ritira per diverse centinaia di metri. Possibilità, per chi lo desidera, e se le condizioni ambientali lo permettono, di escursioni in barca a vela con il tradizionale Dhow, snorkeling o visite ad altre isole (non comprese nel prezzo e da decidersi in loco). Cena e pernottamento.

 

15° giorno- Trasferimento all’aeroporto di Zanzibar o Dar Es Salaam per il volo di ritorno in Italia.

 

*Per chi fosse interessato all’Opzione 1, il pernottamento in foresta è escluso dal budget ed ha un costo di circa 190/200 euro. Richiede un certo grado di adattabilità per via del pernottamento in foresta piena e le condizioni climatiche e ambientali tipiche di foresta pluviale. Sarà tuttavia un’opportunità unica per poter avvistare ed ascoltare alcuni degli animali notturni presenti in foresta.  

 

Il presente programma potrà essere soggetto a variazioni sia prima che in corso di viaggio per condizioni climatiche, cause organizzative o di forza maggiore. Il costo totale del viaggio da noi indicato non tiene conto di esigenze particolari per camere singole ed esigenze alimentari.