GROENLANDIA Avvicinarsi alla frontiera con l’Artico

null
null
null
 

GROENLANDIA - CODICE VIAGGIO: GROETOUR

1° giorno:

 

Volo Italia – Copenaghen o Reykjavik -  Keflavik. Pernottamento a Copenaghen o Reykjavik.

 

2° giorno:Qassiarsuk e la Groenlandia Vichinga

 

Volo da Copenaghen o Reykjavik Keflavik a Narsarsuaq. Incontro con la guida all’aeroporto e navigazione inimbarcazione semirigida lungo il fiordo Tunulliarfik generalmente circondati da iceberg galleggianti, fino ad arrivare a Qassiarsuk. Visita guidata della cittadina anticamente chiamata Brattahlid, l’antica capitale della Groenlandia vichinga, dove si stabilì Erik il Rosso quando iniziò la colonizzazione della Groenlandia nel 985: avremo la possibilità di vedere le rovine della chiesa, dell’insediamento di Erik e di passeggiare per le strade del villaggio, abitato da circa 50 persone, quasi tutti contadini. Con il nome di Kujataa Greenland, nel 2017 questi luoghi sono entrati a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO per via delle caratteristiche di questo tipico villaggio, che rappresenta al meglio la pacifica convivenza tra popolazione Inuit e popolazione Vichinga ed è un luogo emblematico anche per capire le tradizioni, il lavoro, la cultura dei locali del tempo. In questi luoghi si stabilì anche Otto Frederiksen, che creò uno dei primi allevamenti ovini permettendo alla gente locale di stabilirsi definitivamente e di trovare dimora in queste terre. Cena e pernottamento presso il rifugio Leif Eriksson o il rifugio di Tasiusaq.

 

3° giorno Narsaq e accampamento di Qaleraliq:

 

Trasferimento in imbarcazione semirigida attraverso il fiordo di Tunulliarfik tra numerosi iceberg in direzione dell’Inlandis (la Calotta Polare). Faremo una sosta per conoscere la città di Narsaq, la terza città del sud con i suoi 1500 abitanti e che ci offrirà la possibilità di entrare in contatto con la popolazione   autoctona: ci sarà del tempo libero da dedicare a una passeggiata tra le vie su cui si affacciano tipiche casette di legno colorato, il mercato eschimese, il porto, il mercato delle pelli, la chiesa, il museo, ecc.Torneremo a bordo dello zodiak per proseguire il nostro percorso attraverso uno spettacolare fiordo costellato di iceberg dalle forme svariate e dalle mille sfumature, fino a giungere all’accampamento di Qualeraliq, che sarà la nostra meravigliosa base per i prossimi giorni. L’accampamento è situato in una spettacolare spiaggia di sabbia fina davanti a tre enormi fronti glaciali del ghiacciaio Qaleraliq, che ci permetteranno di essere testimoni della maestosità della natura oltre che della sua fragilità. Il fenomeno del distaccamento di enormi pezzi di ghiaccio genererà un rumore forte che interromperà il silenzio di questi luoghi incontaminati. L’accampamento è dotato di una grande tenda comune che funge da sala da pranzo, di una tenda equipaggiata dove si trova la cucina e da varie tende per il pernottamento. Cena e pernottamento in tenda tipo Domo nell’accampamento fisso di Qaleraliq.

 

4° giorno: Trekking al lago Tasersuatsiaq e vista panoramica dell’Inlandis

 

In mattinata cominceremo con un trekking fino al gran lago Tasersuatsiaq, uno dei più grandi del sud dellaGroenlandia, attraversando una desertica valle sabbiosa, per poi passare attraverso la tundra frondosa e

raggiungere la cima senza nome di una montagna di 400 metri d'altitudine dalla quale si può ammirare una

spettacolare vista del lago, della calotta polare, delle famose isole rocciose galleggianti chiamate “nunatak, nonché la costa nord dell’isola e l’oceano Artico. Possibilità di avvistare i caribù, presenti in gran numero in tutta questa zona dove vivono allo stato brado, e di ammirare la varietà della flora presente in questi luoghi pieni d’incanto. Cena e pernottamento in tenda nell’accampamento fisso di Qaleraliq.

 

5° giorno Fronti glaciali ed escursione al ghiacciaio:

 

In mattinata partenza in imbarcazione semirigida e avvicinamento ai fronti glaciali che percorreremo per più di 10 km ammirando le spettacolari pareti verticali che si gettano sul mare, gli iceberg e il distaccamento di enormi pezzi di ghiaccio. In passato, questi fronti glaciali ne costituivano un’ unico, più grande, ma a causa degli effetti del cambiamento climatico esso si è diviso in tre fronti diversi.Sbarco su un lato del fronte glaciale e inizio dell’escursione sul ghiacciaio: faremo un’indimenticabile camminata con ramponi (accessibile a tutti) attraverso una delle superfici ghiacciate più antiche del pianeta, esplorando lecrepe, i seracchi e le varie formazioni di ghiaccio che conferiscono al ghiacciaio un incredibile aspetto labirintico. Una guida fornirà tutto l’equipaggiamento necessario per svolgere in modo sicuro l’escursione e accompagnerà ilgruppo alla scoperta delle peculiarità dei ghiacciai del sud della Groenlandia. Un’esperienza unica, originale, eccitante che riesce a sorprendere tutti, sia quelli che per la prima volta vengono a contatto con questo mondo, siaquelli che già conoscono il mondo artico. Questa è sicuramente una delle zone più belle e una delle miglioriescursioni di tutta la Groenlandia.Cena e pernottamento in tenda nell’accampamento fisso di Qaleraliq.

 

6° giorno Igaliku e il ghiacciaio del Qooroq:

 

Oggi torneremo a bordo dello zodiak per raggiungere Itilleq, dove prederemo parte a un’escursione a piedi: percorreremo lungo il Kongevejen o “sentiero dei re” per raggiungere il villaggio di Igaliku abitato da solo 40abitanti con fama di essere il “villaggio più bello di tutta la Groenlandia”, dove si trovano le rovine di Gardar, l'arcivescovato e antica capitale religiosa della Groenlandia vichinga, la fattoria del vescovo norvegese – la piùgrande di tutta la Groenlandia – e l’insediamento della fattoria di Anders Olsen, l’unica architettura con case dipietra di Igaliku. Grazie alla sua importanza storica, anche quest’area è stata recentemente dichiarata parte delPatrimonio Mondiale dell’Unesco.Nel pomeriggio ritorneremo a Itilleq e riprenderemo la navigazione fino al fiordo del Qooroq, dove si può ammirareil fronte glaciale più spettacolare di tutta la regione navigando circondati da enormi iceberg e pezzi di ghiaccio chesi sono staccati dal ghiacciaio stesso. Navigazione fino all’estremità del fiordo, dove è praticamente impossibile

proseguire: qui potremo godere di una delle viste più emozionanti della Groenlandia. Cena e pernottamento presso il rifugio Leif Eriksson o il rifugio di Tasiusaq.

 

7° giornoTasiusaq, Sermilik e kayak tra gli iceberg:

 

Dopo colazione breve trekking fino a una fattoria di Tasiusaq, dove abitano 7 persone in totale isolamento sulle sponde del fiordo di Sermilik solitamente bloccato dal ghiaccio proveniente dal ghiacciaio Eqaloruutsit. In questa zona le fattorie sono numerose e continueremo, infatti, il trekking fino a   raggiungere la fattoria di Nunataaq, dove potremo ammirare delle antiche rovine: questo luogo, infatti, un tempo fu una delle sedi dei leggendari vichinghi. Possibilità di passeggiare nella zona per godere delle impressionanti viste sulla Baia di Tasiusaq, sui numerosi iceberg che la ricoprono e sui laghi che sembrano quasi nascosti tra la tundra locale. Opzionale: Escursione in kayak. Possibilità di contrattare direttamente in loco un'escursione in kayak nella “baia degli iceberg”: si tratta di un’attività di circa due ore di navigazione tra numerosi iceberg e pezzi di ghiaccio in una delle migliori e più sicure baie di tutta la Groenlandia.Cena e pernottamento presso il rifugio Leif Eriksson o il rifugio di Tasiusaq.

 

8° giornoLa "Valle dei mille fiori" e il ghiacciaio Kiattut:

 

In mattinata attraverseremo il fiordo in imbarcazione semirigida diretti a Narsarsuaq dove si effettua il trekking della "Valle dei mille fiori", una delle escursioni più famose di tutta la regione. La valle, formatasi nel tempo dal retrocedere dei ghiacci ha lasciato dei sedimenti glaciali, tra i quali nascono ogni primavera moltissimi fiori che tingono questa valle di colori stupendi. Il trekking prosegue lungo un sentiero con un certo dislivello fino alla cima, dove si trova il ghiacciaio Kiattut dal quale si possono ammirare delle viste spettacolari del ghiacciaio, la valle e i numerosi nunatak presenti nel fiordo. Cena a base di specialità Inuit locali. Pernottamento presso il rifugio Leif Eriksson o il rifugio di Tasiusaq.

 

9° giornoNarsarsuaq e volo di rientro:

 

Trasferimento in imbarcazione semirigida fino a Narsarsuaq; tempo a disposizione per un'ultima passeggiata, una visita al museo locale Blue West che riflette la storia della creazione del villaggio di Narsarsuaq dal passato e specialmente il suo ruolo durante la Seconda Guerra Mondiale o possibilità di risalire al “View Point”, una passeggiata di un’ora circa iniziando vicino all’hotel, dalla quale si possono avere viste del fiordo, la pianura di Narsarsuaq e del ghiacciaio del Kiattut. Volo per Copenaghen o Reykjavik Keflavik. Pernottamento a Copenaghen o Reykjavik .

 

10°giorno Italia:

 

Volo Copenaghen o Reykjavik Keflavik – Italia.

 

 

NOTA BENE:

 

Questo è un tour unico ed esclusivo programmato ed organizzato da professionisti del settore. Conserva tutti gli elementi di avventura e scoperta presenti in tutti i viaggi che proponiamo. La Groenlandia è il paese più selvaggio dell’emisfero nord, le infrastrutture sono a volte quasi inesistenti e quindi le difficoltà logistiche sono enormi. Questo tour deve essere considerato come una spedizione polare a tutti gli effetti, dove possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno e del ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida e l’organizzazione a variare il programma stabilito all'origine o a cancellare alcune attività, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Un proverbio locale groenlandese dice: "Il clima comanda in Groenlandia. "L'itinerario può realizzarsi tanto nel senso descritto nella scheda, come nel senso inverso, e l’ordine delle attività può variare rispetto a quello previsto in programma.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA A PARTIRE DA €   3.097.00