PATAGONIA EXPRESS PATAGONIA EXPRESS + TREKKING

null
null
null
 

PATAGONIA EXPRESS - CODICE VIAGGIO: PATAEXPR

 

Programma:

 

1° giorno: Italia - Buenos Aires Partenza con volo di linea per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno: Buenos Aires Arrivo all’aeroporto di Buenos Aires e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, visita della città di Buenos Aires: una megalopoli di undici milioni di abitanti che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. Si visiteranno, in particolare, la Plaza de Mayo, testimonianza di importanti fatti della storia argentina, la Cattedrale, il Cabildo e la Casa Rosada, sede della Presidenza. Proseguimento per il quartiere de La Boca, Boca Junior Stadium e il passaggio Caminito, San Telmo, dove si trovano negozi di antiquariato, tango, ristoranti, Puerto Madero, il quartiere più moderno della città che ha tutte le vie con nomi di donne, Recoleta e Palermo. La fine del tour è prevista a Florida o Piazza San Martin o Puerto Madero (transfer per l’hotel non incluso). Pernottamento. La visita in servizio collettivo italiano è prevista il pomeriggio del lunedi, mercoledi e venerdi, e finisce in centro città a Florida o Piazza San Martin o Puerto Madero (transfer per l’hotel non incluso). Pernottamento.

 

3° giorno: Buenos Aires - Ushuaia Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Ushuaia, nella Terra del Fuoco, città affascinante, la più australe del mondo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

4° giorno: Ushuaia Dopo la prima colazione  visita del Parco Nazionale di Lapataia, al confine con il Cile, con guida locale parlante italiano, dove si potranno ammirare bellissimi scenari con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi. Da quì il nome “Terra del Fuoco”, dato dai primi colonizzatori. Nel pomeriggio navigazione del Canale di Beagle (guida parlante spagnolo/inglese), di fronte alla città, dove si potranno vedere diverse colonie di leoni marini e varie specie di uccelli acquatici, oltre ad osservare l’affascinante panorama del Canale, della città di Ushuaia, della costa e delle isole oltre all’affascinante Faro alla Fine del Mondo. Rientro in albergo e pernottamento.

 

5° giorno: Ushuaia - Punta Arenas (Cile) Trasferimento a Punta Arenas (autobus e traghetti di linea durata circa 10/13 ore) attraverso lo stretto di Magellano. Scoperta di un’indimenticabile zona della Patagonia. Trasferimento in hotel e pernottamento.

 

6° giorno: Punta Arenas - Puerto Natales (Cile) Prima colazione e mattinata libera. Da novembre a marzo si consiglia la visita all’ Isola Magdalnea per vedere la più grande colonia di pinguini magellano. All’ ora concordata, trasferimento in bus di linea a Puerto Natales e pernottamento.

 

7° giorno: Puerto Natales - Torres del Paine (Cile) Prima colazione. Navigazione sul Rio Serrano fino al Parco Torres del Paine (guida locale in spagnolo/inglese), dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO e considerato da molti il più bel parco del Sudamerica. Il massiccio centrale domina il paesaggio con le Torres del Paine e i Cuernos del Paine che si innalzano per più di 2.000 mt con pareti quasi verticali creando viste eccezionali. Il Parco è inoltre ricco di laghi e ghiacciai intorno ai quali vive una gran quantità di animali selvatici come volpi, guanacos e cervi. Pranzo. Pernottamento.

 

8° giorno: Torres del Paine Prima colazione e giornata a disposizione per fare trekking. Pernottamento.

NB: ingresso al parco Torres del Paine da saldare in loco, circa USD 50

 

9° giorno: Torres del Paine - El Calafate Prima colazione. Trasferimento in auto fino alla Laguna Amarga dove alle 16.30 passerà il bus di linea per El Calafate. Trasferimento in hotel.

 

10° giorno: El Calafate Prima colazione. Partenza per il ghiacciaio Perito Moreno (guida naturalistica parlante italiano), situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, dichiarato dall’UNESCO, nel 1981, Patrimonio Naturale dell’Umanità. Questo ghiacciaio continentale, il più famoso e spettacolare, è la terza riserva al mondo d’acqua dolce ed è situato a soli 78 km da El Calafate. Ha un fronte di 3000 m di lunghezza e un’altezza di 60 m, da cui si staccano costantemente gigantesche torri di ghiaccio che cadono nel lago sottostante. Tempo libero per camminare sulle passerelle panoramiche poste di fronte al ghiacciaio e nel pomeriggio minitrekking sul ghiaccio. Con il battello si raggiunge il luogo di partenza, dopo una breve passeggiata tra i boschi ei lengas si raggiunge il ghiacciaio e qui si indossano i ramponi e si effettuerà una camminata sul ghiaccio per circa 1,5 – 2 ore con guida naturalistica (spagnolo/inglese). Escursione soggetta a condizioni climatiche e che va prenotata in anticipo.

Possibilità di escursioni facoltative (soggette a condizioni climatiche): il Safari Nautico (collettivo spagnolo/inglese) che prevede circa 2 ore di battello fino al fronte del ghiacciaio navigando tra icebergs che si staccano dal corpo centrale con forti boati e spettacolari cadute in acqua . Pernottamento

 

11° giorno: El Calafate Prima colazione. Giornata libera e pernottamento in hotel.

Si consigliano le seguenti escursioni: Rios ios de hielo express (fiumi di ghiaccio express) - visita dei ghiacciai Upsala e Spegazzini. Navigazione fino al Canale Upsala, dove in base alla posizione degli icebergs sarà possibile avvicinarsi alla parete del ghiacciaio, e continuazione verso il fronte del Ghiacciaio Spegazzini, il più alto del Parco Nazionale. Si consiglia portare Box Lunch; Estancia Cristina - navigazione da Porto Banderas fino al Ghiacciaio Upsala e il Canale Cristina, dove si trova l’omonima estancia (fattoria), uno dei luoghi più suggestivi dell’intera Patagonia. Nel pomeriggio ritorno a El Calafate.

 

12° giorno: El Calafate - Buenos Aires Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in hotel. In serata Cena e Tango show nel quartiere di San Telmo. Bevande incluse. Pernottamento.

 

13° giorno: Buenos Aires - Italia Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

14° giorno: Italia Arrivo in Italia.